Il Calcio in realtà virtuale – la nuova frontiera

0
1114
Il Calcio in Realtà Virtuale insieme agli amici
Il Calcio in Realtà Virtuale insieme agli amici (fonte www.livelikevr.com)

La realtà virtuale – proprio quella immaginata già negli anni 90 tramite film come Johnny Mnemonic ed Il Tagliaerbe, sta incominciando sempre più a concretizzarsi in soluzioni hardware e software davvero alla portata di tutti, a partire da Google Cardboard, la soluzione hardware a poco prezzo , ma supportata da sistemi di sviluppo molto robusti ed in piena evoluzione, che permettono di visualizzare foto e filmati in 3d a 360 gradi.

Una delle applicazioni della realtà virtuale è quella della partecipazione in diretta ad eventi. Una evoluzione di questa possibilità è anche quella di interagire con altre persone che stanno seguendo lo stesso evento , magari distanti da noi, e condividere informazioni ed emozioni.

Per gli italiani, quale migliore scenario sarebbe quello di seguire una partita di calcio, seduti alla propria poltrona, ma insieme ad amici da tutto il mondo, condividendo statistiche, replay ed altro?

LiveLike, una società americana, ad esempio sta approntando un prodotto del genere, che permette di assistere ad un evento sportivo e poter condividere con gli amici tutte le possibilità tecnologiche di una ripresa come i replay, insieme a statistiche e molto altro.

Il sistema sarà compatibile con tutti i sistemi presenti ed in arrivo per la realtà virtuale, ovvero Google Cardboard, Samsung Gear VR ed Oculus Rift.

 

Vedere il calcio dalla propria poltrona insieme agli amici (fonte: www.livelikevr.com)