FAQ Pagine Facebook – Tutte le risposte alle domande più frequenti

2
1626
Facebook FAQs
Facebook FAQs
Facebook FAQs
Facebook FAQs

Quante volte abbiamo cercato di trovare risposte esaustive relative alla gestione delle pagine Facebook? Come creare una pagina? Come aumentare il numero di like? Chi può visualizzare i miei post? E così via.

In realtà su Facebook è possibile trovare un Centro assistenza con una serie di domande frequenti con contenuti utili provenienti da un vasto numero di utenti, però il Centro assistenza può a volte rivelarsi difficile da navigare e non utile per la soluzione esatta del problema riscontrato su Facebook. Capita spesso poi di trovare la risposta ad un quesito attraverso una ricerca su Google.

Come fare quindi? Come trovare le risposte che sto cercando? Questo post vuole semplificare il processo di ricerca e dare la possibilità di trovare tutte le informazioni ricercate in un unico posto. Cominciamo!

1. Come posso rendere sicuro un nome utente per la mia pagina?

Innanzitutto è necessario avere un minimo di 25 like. Poi bisogna visitare la pagina http://facebook.com/username per registrare un nome utente univoco (vanity URL) per la pagina. Verificare la disponibilità del nome utente desiderato e consultare il link “Maggiori Informazioni” https://www.facebook.com/help/329992603752372 nel caso di bisogno di info aggiuntive.

2. Come faccio a pubblicare come pagina e come profilo sulla mia pagina?

Se sto pubblicando come profilo e voglio passare a pubblicare come pagina devo cliccare sull’icona delle impostanzioni in alto a destra –> Usa Facebook come e selezionare la pagina.

Inoltre se invece sto pubblicando come pagina e voglio passare a pubblicare come profilo posso effettuare la stessa operazione descritta sopra selezionando il profilo oppure cliccando su “Modifica Pagina” all’interno del pannello di ammistrazione e selezionare la voce Usa Facebook come <nome profilo>.

3.  Dove trovo la feature “Suggerisci agli amici”?

Facebook ha rimosso questa funzionalità per tutte le pagine, invece ora cliccando su “Espandi il pubblico” all’interno del pannello di ammistrazione è possibile:

– invitare i contatti e-mail (max 5000 contatti) collegandosi a yahoo, hotmail, skype, iCloud.

– invitare gli amici a cliccare “mi piace” sulla mia pagina

– condividere la pagina sul mio diario, sul diario di un amico, in un gruppo, su una pagina che gestisco oppure inviare un messaggio privato selezionando gli amici tra i propri contatti.

4. Come faccio ad aumentare il numero di “Like” della mia pagina?

Ci sono molti modi creativi per costruire il proprio pubblico, il più efficace è quello di fornire contenuti di qualità in modo costante anche se questa attività richiede impegno nel corso del tempo. Da tenere in mente che il pubblico costruito naturalmente rappresenta quello che vi sarà “fedele” più a lungo. C’è anche la possibilità di incrementare la propria audience attraverso una campagna di advertising a pagamento (inserzioni su facebook).

5. Quando una pagina “apprezzza” la mia pagina mettendo “Mi piace” (Like), aumenta il mio numero di “Mi piace” (Like) totali?

Assolutamente no. Solo i “Mi piace” (Like) provenienti dai profili incrementano il numero dei “Mi piace” (Like). E’ possibile in ogno caso vedere quante e quali pagine hanno messo “Mi piace” sulla pagina.

6. Come posso creare un concorso sulla mia pagina? Ci sono linee guida?

E’ necessario utilizzare un app di terze parti. Per maggiori informazioni è possibile cliccare su Modifica Pagina all’interno del pannello di ammistrazione e selezionare la voce –>Modifica impostazioni–>Altro–>Applicazioni

7. Perché alcune volte i tag @ non funzionano?

È possibile taggare qualche amico, pagina o eventi. Tuttavia, a seconda di alcuni bug temporanei su Facebook ed eventuali questioni di browser, i tag non sempre sono affidabili al 100%.

8. Quando taggo un’altra pagina, perchè il mio post non viene visualizzato sulla bacheca della pagina taggata?

Ci sono diverse possibili spiegazioni. Le pagine potrebbero aver impostato di visualizzare di default sulla propria bacheca solo i messaggi personali, in questo caso il proprietario della pagina sceglie di mantenere pulita la sua bacheca ed i tag non compaiono; oppure potrebbe essere semplicemente un bug di Facebook.

9. Come faccio a pubblicare i miei tweet sulla mia pagina?

E’ possibile collegare la pagina Facebook all’account Twitter corrispondente ed automatizzare le pubblicazioni in entrambi i social network o solo da uno dei due. Per informazioni più dettagliate invito a consultare i seguenti link:

http://support.twitter.com/articles/77614-come-utilizzare-twitter-con-facebook

https://www.facebook.com/twitter/

10. Qual è il numero ottimale di volte al giorno in cui pubblicare contenuti su una Pagina Facebook?

La risposta a questa domanda non è uguale e corretta per tutte le pagine, c’è bisogno di sperimentare per trovare la giusta soluzione. La frequenza ideale potrebbe essere di circa 2-3 volte al giorno, non di più. Poi c’è da considerare che diversi tipi di pubblico rispondono ai contenuti con frequenze diverse. La chiave è la pertinenza e la coerenza, insieme con l’impegno che non deve mai mancare.

Hai trovato utile questo articolo? Manca qualcosa? C’è una domanda che vorresti aggiungere?

Ora è arrivato il tuo turno. Lascia un tuo commento ed aiutaci a migliorare la qualità delle informazioni condivise.