Fai foto a documenti e convertili in PDF multipagina dal telefono gratis!

0
199

Con così tante persone che lavorano da casa, pochi di noi hanno accesso alle apparecchiature per ufficio come stampanti e scanner. La scansione di documenti da casa o fuori dall’ufficio diventa spesso una azione complicata, con foto da inquadrare bene con luce giusta e senza distorsioni con solo il proprio telefono, e poi la conversione in file PDF, che diventa ancora più difficile quando le pagine da scansionare sono più di una. Microsoft OneDrive offriva già da tempo una funzionalità di scansione gratuita dall’app mobile OneDrive che consente di acquisire e digitalizzare singoli documenti, ricevute e altro. Fino ad ora, la scansione di più pagine e il loro salvataggio come documento singolo era una funzionalità premium che richiedeva un abbonamento a Microsoft 365. Oggi la scansione di più pagine è disponibile per tutti utilizzando un account personale OneDrive.

Con l’ app mobile OneDrive è possibile scansionare documenti fisici, biglietti da visita e lavagne semplicemente aprendo l’app e toccando l’icona della fotocamera. Una volta scansionato, OneDrive digitalizza l’immagine in un file PDF, che è quindi possibile salvare, condividere o contrassegnare con testo, immagini o disegno e scrittura a mano libera. Una volta scansionati gli oggetti in OneDrive, sarai in grado di accedervi ovunque da qualsiasi dispositivo.

 Ecco un elenco di alcuni dei molti modi in cui è possibile utilizzare l’app OneDrive per eseguire la scansione:

  1. Scansiona le vecchie fotografie e condividile con amici e familiari.
  2. Scansiona i compiti scolastici scritti a mano e inviali online o via e-mail.
  3. Scansiona, firma e invia un documento. Ecco come: prima scansiona il documento, quindi tocca l’icona a forma di matita e firmala con un dito. Salvare il documento e condividerlo direttamente dall’app OneDrive.
  4. Scansiona un disegno o le opere d’arte di tuo figlio e poi condividilo con la famiglia.
  5. Conservare copie digitali delle ricevute e salvarle in una cartella “ricevute”.
  6. Fare foto di una lavagna .
  7. Scansionare quel mucchio di biglietti da visita nel tuo disegno da scrivania.
  8. Proteggi i documenti importanti con Personal Vault. Puoi scansionare documenti sensibili (come documenti fiscali o copie del passaporto, patente di guida e carta assicurativa) direttamente in Vault Personale OneDrive . Questi file saranno protetti da un ulteriore livello di verifica dell’identità.

La scansione di più pagine è in fase di implementazione e sarà disponibile per tutti, ovunque OneDrive sia disponibile, entro la fine della settimana. Avrai bisogno di un account OneDrive e dell’ultima versione dell’app OneDrive su Android (6.5 o versione successiva) o iOS (11.31.5 o versione successiva). Il numero massimo di pagine o immagini che è possibile eseguire la scansione di più pagine è 10.

Scarica OneDrive per IOS

Scarica OneDrive per Android

OneDrive logo